L'affilatrice originale
SPEEDY, creata per l’affilatura di lame per pattini da ghiaccio, è una macchina di precisione con motore bilanciato molto silenziosa, maneggevole e pratica da usare.
L'affilatrice, dotata del "
braccio di sostegno" oscillante snodato, montato su cuscinetti a sfere, rende più percepibile la facilità dell'operazione di affilatura della lama.
Il montante del braccio oscillante snodato, è dotato di un dispositivo "
Centra lama": si tratta di una ghiera posizionata alla base della forcella porta pattino. Questa ghiera, con una scala graduata, consente, in modo rapido, di posizionare al centro della mola, la lama da affilare in base allo spessore, con una semplice rotazione a destra o a sinistra.
L'affilatura, inoltre, è stata migliorata, eliminando le vibrazioni prodotte dalla mola, realizzando un bilanciatore per mola, denominato "
Balsys", che fissato in asse sopra la mola stessa, consente se necessario per mezzo di settori mobili, di bilanciare perfettamente la mola al fine di ottenere un'ottima affilatura della lama del pattino.
La chiusura della lama mediante una “
Leva” con vite di regolazione per il carico, permette un rapido e sicuro bloccaggio della lama.
Il dispositivo a scomparsa per la "
Raggiatura" della mola, dà la possibilità di variare il raggio della stessa, con scala millimetrica da un minimo di R 5 mm ad un massimo di R 20 mm.
La protezione sopra il carter della mola, è posizionabile in base al diametro della mola, ottenendo così una maggiore protezione dell'operatore.